Bruno Salicone, giovane pianista campano (classe ‘82), appartiene a quella “new thing” di musicisti capaci di coniugare talento ed espressività con un mood individuale e moderno che accompagna le sue composizioni. Compositore e arrangiatore ha iniziato il suo viaggio nel jazz sotto l’ala protettiva di Francesco Nastro, pianista caro al festival Pomigliano Jazz in Campania, prima di laurearsi studiano ai conservatori di Frosinone e Avellino dove ha affinato la sua tecnica con maestri del calibro di Ettore Fioravanti, Pino Jodice, solo per citarne alcuni. Nel 2004 con l’Ipocontrio (Francesco Galatro al contrabbasso e Armando Luongo alla batteria) si aggiudica il premio all’Europeo Jazz Contest. Una vittoria che apre le porte al primo disco “The beginning love affair” con la collaborazione del trombettista belga Jean Paul Estivenart.
Grazie all’amicizia con il percussionista Gerardo Palumbo, scopre il gusto per la musica latina, fondando dapprima un combo, i Cojunto Sabroson, con cui inciderà nel 2010 il disco “Corason” e successivamente collaborando con molti artisti del panorama afrocubano come la cantante Doris Lavin. Di qui lo ritroviamo alla testa di diverse formazioni da Sincretico Duo (con la cantante Giusi Mitrano) al Balanceo 4et (Pasquale Lancuba al bandoneon, Italo Crudele ai sassofoni e Aldo Vigorito al contrabbasso).
Nel suo curriculum spiccano collaborazioni con musicisti come Fabrizio Bosso, Massimo Nunzi e la sua Orchestra Operaia, Greg Hutchinson, Daniele Scannapieco, Aldo Bassi, Tomas Baros, Jacopo Ferrazza, Jean Paul Estivenart, Maurizio Giammarco, Marcello Rosa, Lorenzo Tucci, Pedra Magoni, Michael Rosen.
Al Pomigliano Jazz in Campania, Bruno Salicone sarà impegnato in una session di piano solo. Un viaggio attraverso standard e composizioni originali. Un banco di prova che consentirà al pubblico di poter apprezzare tutto il suo talento e la sua originalità compositiva.
BRUNO SALICONE piano solo
AZIZA quartet: Holland, Potter, Loueke, Harland
Lunedì 29 ottobre, ore 20.30
Teatro Gloria – Pomigliano d’Arco
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita
Info ed evento Facebook