Concerto degli Snarky Puppy: chiarimenti e indicazioni operative da seguire
Siamo rammaricati per l’esito della serata del 12 luglio u.s. all’Anfiteatro romano di Avella e per i disagi segnalatici in particolare per l’esibizione degli Snarky Puppy, secondo concerto in programma per la serata. La nostra organizzazione, accertate tutte le circostanze ha innanzitutto valutato l’ipotesi, con il management della band americana, di ripetere il concerto in tempi brevi. Purtroppo ciò non è stato possibile, per i ristretti tempi della tournée europea e per l’impossibilità di individuare una data utile.
Il ritardo di inizio del secondo concerto non è da imputare solo alla nostra organizzazione, come da precedente comunicato, e la chiusura improvvisa del live è da ascriversi alle avverse ed imprevedibili condizioni meteo, con pioggia scrosciante lampi e fulmini, una vera e propria “bomba d’acqua”. L’organizzazione evidenzia che non vi era alcuna allerta meteo prevista per la giornata del 12 luglio, come da bollettino della Protezione Civile della Regione Campania (codice verde, nessuna allerta su tutte le zone).
L’Organizzazione ha applicato il piano di sicurezza per la gestione dell’evento, approvato nel rispetto delle normative vigenti dalla apposita Commissione tecnica, composta da tecnici del Comune, della Soprintendenza, dell’Asl, dei Vigili del Fuoco e dai Vigili Urbani.
L’esibizione degli Snarky Puppy è comunque durata circa 40’, come da registrazione in nostro possesso, pertanto nessun rimborso è dovuto per legge nel caso di specie. Inoltre, quando si acquista un biglietto per uno spettacolo all’aperto bisogna considerare sempre il rischio pioggia. L’organizzazione, anche in tali circostanze, è tenuta regolarmente a corrispondere i diritti siae, l’intero cachet per i musicisti e tutti gli altri oneri relativi all’organizzazione dell’evento.
Ad ogni modo la Fondazione, per l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti del proprio pubblico e per la storia che ha contraddistinto il festival come una vera e propria istituzione culturale del territorio, ha ritenuto di prevedere un rimborso parziale, nella misura del 30% del costo del biglietto (esclusi i diritti di prevendita e le commissioni previste dal rivenditore) e, come concordato con gli Snarky Puppy, il download gratuito dell’ultimo album “Immigrance”.
La domanda per il rimborso dovrà essere inoltrata al rivenditore autorizzato “Azzurro service” e potrà essere presentata dal 22 luglio al 2 agosto p.v. (Acquisto on-line: la richiesta deve essere inviata all’indirizzo info@azzurroservice.net, il rimborso avverrà con accredito dell’importo direttamente sulla carta di credito. Acquisto presso punto vendita: richiesta direttamente presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto restituendo il titolo di ingresso. Acquisto presso l’Anfiteatro romano di Avella: richiesta direttamente presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, restituendo il titolo di ingresso).
In 24 anni di attività il festival Pomigliano Jazz ha ospitato migliaia di artisti nazionali ed internazionali con un pubblico complessivo di oltre 700.000 spettatori, contribuendo in maniera concreta alla crescita culturale del nostro territorio. Il coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione del festival rientra nel nostro progetto e nella nostra filosofia culturale.
Tutte le critiche espresse con correttezza e rispetto sono legittime. La Fondazione si riserva allo stesso tempo di adire le vie legali per tutelare la propria immagine, a fronte di illegittimi ed ingiuriosi attacchi diffamatori comparsi in questi giorni sui social network.